L’International Theatre Institute (ITI) è stata fondato nel 1948 dall’UNESCO e da esperti teatrali della comunità internazionale, ed ha sede a Parigi presso l’UNESCO.
Si tratta della più grande e importante organizzazione mondiale per le arti dello spettacolo, che ha come obiettivo la promozione del dialogo interculturale.
Il network è diffuso in oltre 100 paesi, tra Centri Nazionali e Membri Cooperanti.
L’ITI favorisce lo sviluppo di pratiche di scambio tra artisti e istituzioni teatrali a livello internazionale, per consolidare processi di conoscenza e collaborazione tra operatori culturali di tutto il mondo.
Internazionalizzazione della scena e partnership internazionali, grazie a un lavoro di rete e di relazioni tra i Centri, sono dunque le parole d’ordine prioritarie dell’ITI.
L’ITI sostiene e promuove la Convenzione dell’UNESCO per la protezione e la promozione delle espressioni culturali, promuove attività con obiettivi artistici, didattici, umanitari nelle zone di conflitto e in quelle in via di sviluppo per favorire la pace e la reciproca comprensione.
Tra le più note iniziative promosse dall’ITI figurano la Giornata Mondiale del Teatro (27 marzo), l’International Dance Day (29 aprile), il Theatre of Nations.
Tra gli autori del messaggio della Giornata Mondiale del Teatro ricordiamo Jean Cocteau, Arthur Miller, Luchino Visconti, Eugène Ionesco, Wole Soyinka, Maurice Béjard, Peter Brook, Ariane Mnouchkine; Dario Fo.
L’ITI è suddiviso in differenti Comitati Internazionali: Comitato dell’Istruzione Superiore per le Arti Performative, Comitato del Teatro Drammatico, Comitato della Danza, Comitato dei Festival Internazionali, Comitato del Monodramma, Comitato per la Nuova Drammaturgia, Comitato del Teatro Musicale, Comitato del Teatro nelle Zone di Conflitto, Comitato per il Teatro Sociale, Comitato per le Migrazioni e le Culture Indigene.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.