Skip to content

Contatti:

0832 306194 – 389 2105991 / teatro@astragali.org / 

Home Laboratorio di canto tradizionale con Anna Cinzia Villani

Laboratorio di canto tradizionale con Anna Cinzia Villani

Prende il via il 10 ottobre 2023 alle ore 18 il laboratorio di canto tradizionale con Anna Cinzia Villani. Organizzato da Astràgali Teatro, il laboratorio si svolge ogni martedì dalle ore 18 alle ore 19:30.

Cantante, tamburellista, danzatrice, ricercatrice, Anna Cinzia Villani è una delle voci più belle e intense della musica popolare, è impegnata da molti anni nella musica tradizionale salentina, attraverso un percorso che dalle esperienze con il Canzoniere Grecanico Salentino e l’Ensemble Terra d’Otranto l’hanno condotta a una felice carriera solistica, inaugurata nel 2008. Per anni è stata nell’ensemble della Notte della Taranta, la nota kermesse nazionale della musica popolare del Salento. Realizza tournée in tutta Italia e all’estero.

Il Salento oggi è molto conosciuto per le sue espressioni legate al ballo, ma la proposta del repertorio più allegro e ballabile sacrifica spesso l’ascolto del canto collettivo, chiamato anche ‘canto alla stisa’ o ‘a paravoce’, che a onore del vero allietava, animava e oltretutto sosteneva le giornate dei contadini, rafforzando inoltre la socialità e l’aggregazione.

Cantare insieme significa infatti mettere in atto delle capacità tecniche, delle scelte timbriche e creare un equilibrio sonoro, ma vuol dire anche ricercare l’armonia emotiva e sonora col gruppo.
Nel percorso proposto sarà quindi possibile:
– acquisire nozioni e pratica riguardanti la postura del canto, l’uso del diaframma;
– acquisire la conoscenza delle linee melodiche e i suoni tipici dei canti contadini, il canto monodico (individuale) e il canto con gli altri (polifonico/polivocale);
– lavorare sull’ascolto del sé e degli altri, sulla capacità di essere un gruppo che canta e nel quale nessuno prevale ma tutte le motivazioni sono concentrate a far si che si crei armonia, un solo corpo che canta.
Il canto etnico favorisce il rafforzamento dell’identità geografica e culturale sia quando si tratti di una monodia che quando ci si accosta ad un canto corale.
Il canto collettivo induce ad amministrare la propria voce e a regolarla a seconda dell’ambiente intorno. E’ un’esperienza di studio e di divertimento che armonizza noi stessi e il nostro suono, insieme gli altri e il loro suono.

Info e iscrizioni: 389.2105991 – 0832.306194 – teatro@astragali.org

Locandina laboratorio canto Anna Cinzia Villani ottobre 2023

Data

10 Ott 2023
Expired!

Ora

18:00 - 19:30
Astragali Teatro

Organizzatore

Astragali Teatro
Telefono
0832 306194 | 389.2105991
Email
teatro@astragali.org
Sito web
https://www.astragali.it

Prossimo evento

© 2024 - Tutti i diritti riservati - Eufonia Astràgali Teatro - P.IVA 03376250753