La figura di don Milani al centro dei prossimi appuntamenti di Teatri a Sud
Sono dedicati alla figura di don Milani i prossimi appuntamenti della rassegna Teatri a Sud, ideata e curata da Astràgali Teatro, in programma mercoledì 22 ottobre nella Distilleria di San Cesario di Lecce.
A partire dalle ore 18, si tiene l’incontro pubblico “L’attualità del pensiero di don Milani tra memoria e futuro”, organizzato in collaborazione con l’ associazione TempoPresente e l’ Istituto Scolastico Comprensivo di San Cesario-San Donato di Lecce; sono previsti gli interventi di Maria Stella Colella, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di San Cesario di Lecce – San Donato, Rita Bortone, già dirigente scolastica e Presidente CIDI di Lecce, e Claudio Ascoli, fondatore e direttore artistico Compagnia Chille De Balanza, che ricordano la figura del sacerdote simbolo di una rivoluzione sociale ed educativa, mettendone in luce le qualità e le capacità grazie alle quali è stato capace di raggiungere importanti risultati nell’ambito dell’istruzione. Modera Carla Petrachi, giornalista e vicepresidente TempoPresente Aps.
La giornata prosegue alle ore 20, con “I Care. Lettera a una professoressa” della Compagnia Chille de la Balanza, spettacolo di e con Claudio Ascoli e con Sissi Abbondanza e Monica Fabbri, che prevede anche un breve video su Barbiana e don Milani creato da Francesco Ritondale. Il lavoro teatrale, la cui prima è avvenuta in occasione della Marcia a Barbiana, è stato costruito in collaborazione con i ragazzi di Barbiana e di San Donato di Calenzano che ebbero come maestro don Milani, Giorgio Pecorini, giornalista amico di lunga data di don Lorenzo, e del linguista Tullio De Mauro, che studiò gli scritti milaniani e soprattutto la scrittura collettiva.
“I Care. Lettera a una professoressa” propone quattro diverse scritture collettive con il coinvolgimento degli spettatori, chiamati a costruire “la stanza di Barbiana” e addirittura a scegliere gli episodi della vita del priore da conservare o eliminare nella costruzione finale del racconto, così come la “Lettera” fu una creazione collettiva di sei allievi sotto la guida del Priore. Nello specifico, le scritture in questione sono: “La vita di don Lorenzo”, a cura di Claudio Ascoli, con parole, oggetti ed eventi liberamente scelti dal pubblico, “Imparar facendo”, con Sissi Abbondanza che con gli spettatori realizza elementi scenici e una scultura costruita e saldata in scena con diversi materiali, “Ho disegnato Lettera a una professoressa” con Monica Fabbri che stimola la creazione dal vivo di disegni da parte del pubblico da montare in un cartellone collettivo, e infine “Luci e suoni”, reinventati sul momento e nell’occasione da Sandro Pulizzotto e Francesco Lascialfari, anche in questo caso con la partecipazione degli spettatori.
La rassegna Teatri a Sud, è curata da Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.
La partecipazione allo spettacolo prevede un costo di euro 5 con prenotazione consigliata, mentre l’incontro pubblico ha ingresso libero.
Info: whatsapp 3892105991 – teatro@astragali.org – www.astragali.it – www.distilleriadegiorgi.eu