Skip to content

Contatti:

0832 306194 – 389 2105991 / teatro@astragali.org / 

Home Incontri ed Eventi Incontro pubblico “Punti di vista. Storie e visioni di un teatro condiviso”

Incontro pubblico “Punti di vista. Storie e visioni di un teatro condiviso”

La tappa a San Cesario di Lecce del progetto “Scarti. Valorizzare le diversità” prevede il 10 ottobre, alle 15, nel Centro Diurno “Nuova Villa Margherita” di San Cesario di Lecce.

L’incontro è l’occasione per approfondire i temi dell’inclusione e della disabilità nell’ambito teatrale e professionale con la Compagnia NèonTeatro di Catania e con gli attori e le attrici coinvolti nel progetto che la propria esperienza come esempio di creazione artistica in condizione di diversa abilità.

L’incontro si apre con i saluti istituzionali di Elisa Rizzello, Assessore alle politiche sociali, dell’inclusione e per la disabilità del Comune di San Cesario di Lecce, Maria Serena Rosaria Pedone, Presidente della Società Cooperativa Sociale Nuova Villa Margherita, Diego Rollo, Coordinatore del Centro Diurno Socio Sanitario Nuova Villa Margherita”. Intervengono, Piero Ristagno, direttore artistico NèonTeatro, Monica Felloni, regista dello spettacolo “Scarti”, Danilo Ferrari attore e scrittore, e Maria Stella Accolla, traduttrice di Danilo Ferrari.

La rassegna Teatri a Sud prosegue fino a dicembre con il cartellone di “Per un teatro delle ragazze e dei ragazzi”, dedicato al pubblico più giovane, che prevede “Il Giudizio. Spettacolo di ombre in cui gli animali processano gli uomini, con Onur Uysal e Matteo Mele, “Hansel e Gretel” della Compagnia Molino d’Arte di Altamura, “Le avventure di Giovannino” della compagnia Porta Cenere di Cosenza, “I musicanti. Quattro amici in viaggio” di Teatro Le Giravolte di Aradeo. A questi si aggiungono l’incontro pubblico “L’attualità del pensiero di don Milani tra memoria e futuro”, gli spettacoli “I Care. Lettera a una professoressa” di Chille de la Balanza, “Son io cosa vostra? Maschere, musica e …donne: Goldoni oggi” di Compagnia Hellequin, “Pierre e Jean” di Compagnia Diaghilev e i momenti di danza “Meeting Point. Matria: rivoluzioni silenziose” e “Deviazione della rondine: Monologo danzato” di Fabrizio Varriale.

La rassegna Teatri a Sud è ideata e proposta da Astràgali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata: 389.2105991 – teatro@astragali.org – www.astragali.it

Tags:

Data

10 Ott 2025
Expired!

Ora

15:00

© 2025 - Tutti i diritti riservati - Eufonia Astràgali Teatro - P.IVA 03376250753